Erica Paron

Propedeutica – Oboe – Musica d’insieme

Nata a Udine nel 1984, consegue la licenza di teoria e solfeggio nel 2001 presso il conservatorio J. Tomadini di Udine, il diploma di laurea in Relazioni Pubbliche presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Udine e la laurea in oboe con il M. Caldini presso il conservatorio J. Tomadini di Udine.

Si perfeziona in direzione per orchestra fiati seguendo i corsi livello base e avanzato per direttore di banda a Pordenone con i maestri L. Della Fonte e V. Zoccatelli dal 2008 al 2011; i corsi di perfezionamento per direttore di banda a Spilmbergo con i maestri J. R. Pascual Vilaplana e C. Pirola negli anni 2009 e 2010; il corso avanzato per direttore di banda con la Giovanile Orchestra Fiati a Ripatransone (AP) con il maestro L. Della Fonte sempre nel 2010; il corso di formazione per direttori e coristi – USCI FVG – nel 2014.

Approfondisce gli studi di propedeutica musicale seguendo i corsi RITMIA “ Sulla terra dei respirasbuffo” nel 2012 a Padova; il corso Kodaly – associazione Ut Re Mi – livello base e avanzato a Gorizia e diversi corsi con formatori italiani di propedeutica e di body percussion seguendo corsi con docenti Bapne e con docenti di fama nazionale come Ciro Paduano.

Ha all’attivo diverse collaborazioni come formatore musicale in scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1 livello  con l’Associazione musicale “Armonie” di Sedegliano; in passato ha collaborato come docente presso la filarmonica Linda di Nogaredo di Prato, la filarmonica di Passons e la filarmonica “Prime Lus” di Bertiolo.

Si specializza nella didattica conseguendo, nel 2020, la laurea in Didattica della musica presso il Conservatorio J.Tomadini di Udine.

Dal 2007 è vicedirettore dello gruppo bandistico Armonie di Sedegliano e dal 2014 direttore della banda giovanile Fusion Music Band.