Fabrizio Fontanot – direttore artistico da settembre 1996 a settembre 2023

Musica d’insieme

Nace a Trieste nel 1962, insegnante di musica dal 1984 e compositore. Diplomatosi nel 1983  in Tromba nel presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, nel 1992 in Strumentazione per Banda e nel 1998 in Composizione presso il Conservatorio “Felice Evaristo Dall’Abaco” di Verona, nel 2008 consegue la Laurea di 2° Livello in Composizione –Musica da film presso lo stesso Conservatorio.

Vincitore di nomerosi riconoscimenti in Concorsi Nazionali ed Internazionali di Composizione quali il 1° posto all’International Music Competition “Britten on the Bay” 2000 New York – Usa, il 1° posto al Concorso Internazionale “Vittoria Caffa Righetti “2002 – Italia, il 1° posto al Concorso Internazionale “Città di Cortemilia” 2005” – Italia, il 2° posto al Concorso Internazionale “Città di Pietra Ligure” 2001 – Italia, il 3° posto al Concorso Internazionale “Città di Cortemilia” 2000 – Italia, il 3° posto al Concorso Internazionale “Vittoria Caffa Righetti” 2001 – Italia, il 1° posto al Concorso Nazionale “Inno a san Francesco” 1995 – Assisi, il 3° posto al Concorso Nazionale “Accademia Setticlavio” 1999 – Salerno, il 1° posto al Concorso “Premio Santa Margherita” 1996 e 1998 Moruzzo UD, il Premio “Francesco Orlandelli” 2010 Vescovato – Cremona.

Autore di colonne sonore ed autore di numerose pubblicazioni digitali, ha collaborato con numerosi solisti ed ensemble, le sue opere sono edite da diverse Case Editrici Musicali internazionali: Gold Branch Music inc NC (USA), Potenza Music Publishing (USA), Sloway Music Editions (SLO), Casa Musicale Sonzogno Milano (Italia), Rugginenti Editore Milano (Italia), Edizioni Musicali Eridania Mantova (Italia), Edizioni Setticlavio Salerno (Italia), Editrice Novalis Milano (Italia).

Direttore musicale ed artistico dell’Associazione Musicale e Culturale “Armonie” fin dal 01 gennaio 1997, anno di avvio dell’attività. La formazioni della associazione da lui dirette si sono esibite in eventi di rilievo regionale e nazionale, ottenendo in particolare il 1° posto al Concorso Nazionale Bande Giovanili “ Città di Cascina” 2003 ed il 2° posto al Concorso Nazionale Bande Giovanili “Costa Volpino” 2002 (il primo premio non è stato assegnato).

Con il gruppo fiati dell’Istituto Comprensivo ha ottenuto ulteriori prestigiosi riconoscimento quali il 1° posto al Concorso nazionale per cori e gruppi strumentali o misti “Indicibili (in) canti” Edizione 2013/2014 (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), il 3° posto al Concorso nazionale per cori e gruppi strumentali o misti “Indicibili (in) canti” Edizione 2011/2012 (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), il 1° posto con Menzione d’onore al Concorso Nazionale “Castiglione delle Stiviere”2003,il 1° posto al Concorso Nazionale “Città di Cremona” 2009, il 2° posto al Concorso Nazionale “Castiglione delle Stiviere” 2007, il 2° posto al Concorso Nazionale “Premio Arisi” 2010 Cremona, il 3° posto al Concorso Internazionale “Città di Trento” 2012, la Segnalazione Speciale al Concorso Nazionale “Scuola Musica Festival” 2001 – Rimini, la Segnalazione Speciale al Concorso Nazionale Jazz “Premio Arisi” – Cremona 2006.

Quale direttore artistico dell’Associazione Armonie ha collaborato negli ultimi anni al coordinamento e alla realizzazione di numerosi progetti quali il progetto “Social Media Music” finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione centrale cultura, sport e solidarietà 2014 (ancora in corso); il progetto “Music Skate Lab” finanziato da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù “Giovani Creativi” 2013/2014; il progetto “Veli diamo noi i Maya” finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia 2011/2012; l’evento “7 note per 7 arti” presso il Teatro Benois di Codroipo (UD), il 14 maggio 2011; l’evento “Sensazionare … tra suoni e sensi” Sala Coderno di Sedegliano (UD), il 16 aprile 2011.

Il maestro Fontanot ha dato le proprie dimissioni da ogni incarico conferito dall’Associazione a settembre 2023.