Armonie si presenta – il “Trio Crescendo”
Nella fortunata esperienza della scuola strumentale e vocale “Arrigo Valoppi”, facente parte dell’associazione “Armonie”, attiva da oltre 35 anni nella piccola di Gradisca di Sedegliano, da pochi anni è germogliato il trio di chitarre “Crescendo”.
I componenti del trio – Elia Ognibene, Alex Pittonet e Simone Vit – hanno deciso di superare il limite del perfezionamento musicale individuale, che deriva dalla frequentazione dei corsi ordinari di formazione solistica, per poter raggiungere le più ambiziosi e soddisfacenti mete della musica d’insieme. Così, seguendo gli insegnamenti dello loro maestro, Massimo Bortolin, hanno deciso di muovere i primi passi nella musica da camera ed avviare un nuovo percorso di crescita in totale condivisione, partecipando attivamente alla creazione di questo nuovo gruppo nel quale poter apportare il loro personale contributo, unico sotto il profilo artistico e umano.
Riportando il loro pensiero, riguardo al progetto, testimoniano così: “Suonare insieme per noi è molto importante, perché si apprendono cose nuove che vanno al di là del concetto musicale: “sapersi ascoltare” offre la possibilità di innalzare l’animo per raggiungere risultati appaganti e soddisfacenti dal punto di vista umano e artistico.”
L’Associazione Armonie da sempre porta avanti il convincimento che la musica trova la sua massima espressione nell’unione degli individui, siano essi musicisti, cantanti o uditori; incontri che portano allo sviluppo non solo di competenze cognitive e musicali ma anche e soprattutto di quelle capacità che maggiormente arricchiscono la persona come individuo e come membro di una comunità: sensibilità, relazione, attenzione, perseveranza, unità, espressività, etc. Queste esperienze sono per molti aspetti tra le migliori opportunità modi che i giovani hanno di crescere, stimolandoli a mettersi in gioco sempre più nella musica come nella vita.
Oltre all’esibizione nei saggi di fine anno, il trio ha partecipato lo scorso anno all’iniziativa “Quattro passi nella storia, nell’arte e…nella musica” valorizzando con le loro note la chiesa campestre di Villaorba. Quest’anno diverse sono le date in programma: il 1 dicembre in Palazzo Venier a Gradisca, il 7 dicembre al Teatro “Clabassi” di Sedegliano nell’ambito di “Note di Natale” (tradizionale scambio di auguri a cura dell’Associazione Armonie) e in primavera una nuova edizione di “Quattro passi nella storia, nell’arte e…nella musica”. Il trio “crescendo” è anche disponibile in occasione di presentazioni di mostre e/o libri.
Per informazioni ci si può rivolgere a: info@associazionearmonie.it.