Chiara Grillo

Sviluppo della musicalità – Canto corale

Nata nel 1974 fin da piccola si appassiona al canto corale e a quindici anni intraprende lo studio della chitarra classica presso la scuola di musica di Gradisca di Sedegliano (UD) con il Maestro Romano Zongaro; nel 1991 entra al conservatorio J. Tomadini di Udine nella classe del maestro Stefano Viola prima e Francesco Romano poi.
Si laurea con lode al D.A.M.S., indirizzo in Discipline Musicali, con il prof. Roberto Leydi e contemporaneamente continua lo studio della chitarra classica con il maestro Eugenio Becherucci, insegnante presso il conservatorio Giovan Battista Martini di Bologna.
Nel 2000 si trasferisce in Trentino dove inizia a lavorare presso Sonica Studios, poi LoL Productions s.n.c., studio di registrazione audio e video, di cui è stata socia fino a dicembre 2010. In questi anni ha lavorato alla produzione di numerosi album musicali di generi diversi (principalmente musica classica, jazz, corale e bandistica), ha realizzato diversi filmati a carattere culturale e si è inoltre occupata della digitalizzazione e schedatura di documenti multimediali relativi a diversi archivi, collaborando con i maggiori Musei del Trentino.
Nel 2010-11 ha frequentato il Corso nazionale di Formazione “L’educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni”, presso l’Associazione italiana Gordon per l’apprendimento musicale diventando Insegnante Associata AIGAM. Nel 2012 ha frequentato il corso di Istruzione Formale secondo la Music Learning Theory nella scuola primaria e secondaria, nella didattica strumentale e corale e l’anno successivo si associa all’Audiation Institute come Insegnante Accreditata.
Nel 2013 si iscrive all’Artevoce Voice Academy della prof.ssa Franca Drioli.
Dal 2011 si dedica all’educazione musicale collaborando con l’Associazione Musicale e Culturale “Armonie” di Sedegliano, con la Scuola di Musica “Città di Codroipo”, con la Scuola di Musica Diocesana di Mortegliano, con il centro ArteMusica di Campoformido e con scuole pubbliche e private, dagli asilo nido alle scuole primarie.