Raffaele Pisano

Chitarra classica – Musica d’insieme

Biografia

Nato nel 1978, inizia lo studio della chitarra con Romano Zongaro. Ha frequentato il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste nella classe di Frédéric Zigante, conseguendo nel 2004 il diploma accademico di primo livello e nel 2007 il diploma di secondo livello a indirizzo interpretativo con il massimo dei voti e la lode. Ha inoltre seguito il corso di Prassi esecutiva della musica antica tenuto da Claudia Caffagni. Nutre un vivo interesse per la musica del primo ottocento, che affronta anche con una chitarra d’epoca, eseguendo in concerto l’integrale delle sonate di Fernando Sor. Ha seguito masterclass tenute da Elena Casoli, Oscar Ghiglia, Eduardo Fernández, Jean-Pierre Armengaud e ha studiato con Olivier Chassain al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi. Oltre a svolgere l’attività concertistica in veste di solista, è componente del Quartetto di chitarre Ápeiron formazione presente sulla scena musicale da oltre dieci anni. Il Quartetto svolge la propria attività finalizzata alla scoperta e alla divulgazione del repertorio originale per quattro chitarre, sensibilizzando ed incentivando i compositori a scrivere per quest’organico. Nel portare avanti questo progetto, ha instaurato diverse collaborazioni – tra le quali con Ivan Šuran, Davor Kovačević e Marcos Vinicius – che hanno portato all’esecuzione in prima assoluta di numerose composizioni.Ha tenuto concerti in Italia (Villa Manin di Passariano; Trieste, S.I.S.S.A. Third World Academy of Sciences 15th General Meeting; Festival Internazionale “Nei suoni dei luoghi”; Castello di Miramare, Trieste; Gorizia Associazione Mauro Giuliani Rassegna concertistica “Enrico Mercatalli”, Highscore Festival di Pavia) e all’estero (Croazia, Slovenia, Romania, Zambia). Nel 2006 viene prodotto il primo cd “Ápeiron” con musiche di York, Duarte, Brouwer, Laurent, Miletic, Rak e Bellinati e nel 2010 prende parte al cd “Playing Marcos Vinicius” edito dalla Sonitus, dal quale è stato tramesso da Radio 3 il brano “Walking Together”. Collabora come insegnante con la Scuola di musica “Città di Codroipo”, la Scuola di musica strumentale e vocale “Arrigo Valoppi” di Sedegliano e la Scuola di Musica di Villalta di Fagagna.