Tornano i classici appuntamenti natalizi di Armonie
Partito il terzo anno scolastico delle Scuole di Musica dell’Associazione Armonie dell’epoca Covid-19. Un anno scolastico che è ripreso quasi totalmente nel segno della normalità, nonostante l’obbligo di green pass abbia comportato alcune serie difficoltà per famiglie e insegnanti nel poter svolgere serenamente un’attività tanto preziosa quanto educativa e formativa. La scelta adottata da Armonie segue il solco segnato dalle regole nazionali, alle quali devono attenersi tutti i centri culturali, scuole di musica incluse, e per quanto dolorosa speriamo possa contribuire nella lotto al virus.
Un vivo e luminoso segnale di ritorno alla normalità lo troveremo con la ripresa dei classici appuntamenti natalizi dell’Associazione.
Sabato 11 dicembre 2021, alle ore 18.00, al Teatro Plinio Clabassi di Sedegliano andrà nuovamente in scena “Note di Natale”. Un piccolo recital musicale che vedrà come protagonisti gli ensemble delle due scuole di musica dell’Associazione: la Scuola Strumentale e Vocale Arrigo Valoppi di Gradisca di Sedegliano e la Scuola ad Orientamento Bandistico di Coderno. Apriranno la serata i bambini del corso di propedeutica musicale, preparati dalla maestra Chiara Grillo, che concluderanno con questa esibizione la masterclass tenuta dal maestro Denis Monte (direttore del coro giovanile “Artemia” di Torviscosa e tra i più premiati cori giovanili italiani), una delle tante occasioni di perfezionamento musicale volute dall’Associazione nell’ambito dei 25 anni di fondazione. Seguiranno le esibizioni dell’ensemble di chitarre del maestro Massimo Bortolin, dell’ensemble di violini del maestro Denis Bosa, dei Cluster Clarinets della maestra Rachele Rognoni e del Gruppo Vocale Femminile “Euterpe” diretto dal maestro Fabrizio Giacomo Fabris. Ospite della serata sarà il Gruppo Strumentale della Parrocchia di Lignano Sabbiadoro che da alcuni anni raggruppa insieme ragazzi tra i 12 e i 18 anni formati musicalmente nell’Istituto Comprensivo di Lignano e che si sono avvicinati all’animazione liturgica con la guida del maestro Daniele Parussini.
Sabato 8 gennaio 2022 alle ore 20.30 e domenica 9 gennaio 2022 alle ore 17.00, l’orchestra fiati Armonie avrà l’occasione di calcare nuovamente il palcoscenico del Teatro Plinio Clabassi di Sedegliano per una doppia serata del classicissimo Concerto per il nuovo anno.
Le tre occasioni saranno propizie per scambiarci gli auguri di un Sereno Santo Natale e di un Nuovo anno intriso di positività.