Massimo Bortolin

Chitarra classica – Musica d’insieme

Biografia

Nasce a Motta di Livenza in provincia di Treviso nel 1971.
Inizia lo studio della chitarra classica all’età di sedici anni con il M° Romano Zongaro.
Completa gli studi sotto la guida della professoressa Lucia Pizzutel, diplomandosi brillantemente presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Aosta.
Ha svolto attività didattica, in qualità di insegnante di chitarra presso numerosi Istituti musicali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, tra i quali:
Istituto Musicale di Aviano, Istituto Musicale V. Ruffo di Sacile.
Dal 2000 al 2004 ha partecipato ai corsi di formazione CLUSTER tenuti dai Maestri G. Nuti, L. Pizzutel e M. Siletti in Val D’Aosta.
Ha inoltre partecipato a diversi seminari e conferenze sulla musica del 900, redatti dal M° G. Nuti.
Parallelamente agli “studi classici”, nutre interesse per la musica, Rock e Blues, dedicandosi allo studio della chitarra elettrica.
Dal 2005, attratto “dall’arte del costruire”, inizia come autodidatta gli studi di liuteria nel settore della chitarra classica, dove seguiranno strumenti di apprezzata fattura e caratteristico timbro.
Attualmente collabora con l’associazione Armonie presso la scuola di musica “Arrigo Valoppi” di Gradisca di Sedegliano (UD), seguendo una classe numerosa di chitarristi.
Dal 2013 con lo scopo di sensibilizzare le attività di gruppo, lavora su un progetto di musica d’insieme, tale attività porta il nome di “Piccola orchestra di chitarre”.