Scuola strumentale e vocale “Arrigo Valoppi”

Corre’ l’anno 1984. Un gruppo di persone che conosce, sa comprendere le necessità del luogo in cui vive e da tempo si dedica con passione a diverse iniziative volte a promuoverlo, decide di fondare a Gradisca una Scuola di musica. E’ sicuro che, in un territorio musicalmente fertile come quello del sedeglianese, da quella Scuola nasceranno coloro che avranno il compito di dare nuova linfa alla vita paesana e parrocchiale, le nuove voci delle numerose compàgini corali, i nuovi organisti e i direttori delle stesse. Spera che alcuni allievi possano approdare a studi musicali superiori e contribuire in tal modo a rendere ancor più ricca la schiera di chi, in loco, ha saputo distinguersi in campo musicale ed artistico.

Il gruppo decide d’affidarsi all’Amministrazione comunale di Sedegliano, allora guidata da Luigi Rinaldi, alla quale propone il suo ambizioso e concreto progetto. La proposta viene accettata con favore: nasce la Scuola di musica del Comune di Sedegliano.
In quel gruppo di persone previdenti e ricche di buona volontà, risalta la personalità forte, vivace, creativa di Arrigo Valoppi, che si è sempre distinto per l’attivo e solido impegno verso la sua comunità e che negli anni a venire non farà mai mancare il suo indispensabile contributo allo sviluppo del sodalizio da lui stesso creato, grazie alla sua intensa e coinvolgente passione per la musica.
Nel 1996 nasce l’Associazione musicale e culturale “Armonie”, che pone le basi per la creazione del nuovo complesso bandistico di Sedegliano e rileva la gestione della Scuola di Gradisca, ampliandone l’offerta formativa.
Grazie all’intervento di “Armonie” – allora diretta dallo stesso Luigi Rinaldi che ha contribuito alla creazione della Scuola in veste di primo cittadino dodici anni prima – , vengono istituiti i nuovi corsi principali di canto lirico e violino; integrativi di musica corale per voci bianche, musica d’insieme, storia della musica ed i percorsi finalizzati specificatamente al conseguimento delle competenze e degli obiettivi previsti dai programmi ministeriali pre-accademici, in convenzione con il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

Dal 1998 la Scuola produce il recital natalizio “Note di Natale – Musica e poesia aspettando la Festa”, la fiaba musicale “Troppo Natale!” ed altri appuntamenti dedicati, che offrono l’opportunità agli allievi d’esibirsi sia in veste d’esecutori sia d’attori.
Dall’anno 2000 organizza i “Concerti d’autunno”, ciclo di manifestazioni musicali in forma di lezioni-concerto, al quale partecipano gli insegnanti della Scuola, gli ex allievi che hanno intrapreso studi superiori ed altri giovani emergenti in campo musicale.
Nel 2009, la Scuola viene intitolata ad Arrigo Valoppi, prematuramente scomparso nell’anno precedente. Attualmente è frequentata da più di sessanta allievi. Assieme alla Scuola ad orientamento bandistico di Coderno, rappresenta una delle realtà didattico – musicali più complete ed attive della Regione Friuli Venezia Giulia. In costante crescita.

Cosa imparerai

Sviluppo