[:it]Il mese di settembre, ormai da oltre vent’anni, segna la ripartenza delle attività scolastiche dell’Associazione Armonie, che propone ai propri associati la possibilità di perfezionare la propria cultura e conoscenza musicale in oltre venti discipline (chitarra, violino, pianoforte, organo, canto corale, canto moderno, flauto traverso, oboe, clarinetto, saxofono, corno, tromba, trombone, eufonio, basso tuba, percussioni, storia della musica, etc.), con l’opportunità di esibirsi in numerose e variegate formazioni musicali (l’orchestra fiati, l’orchestra di violini, l’orchestra sinfonica, il coro di voci bianche, la big band, i gruppi cameristici, etc.).

La musica è una disciplina che consente un elevato sviluppo cognitivo e sociale, soprattutto dei ragazzi, ed è proprio verso di loro che l’associazione indirizza i propri sforzi nel corso dell’anno scolastico (sono oltre 230 i ragazzi che annualmente frequentano le attività dell’associazione), fin dalla più tenera età, grazie al corso di sviluppo della musicalità per bambini da 0 a 6 anni.

Tutte queste attività saranno presentate alle famiglie nell’ambito della manifestazione “Scuole di musica aperte”, un’idea che si ripete da 10 anni e che consente di visitare le sedi dei corsi e di conoscere gli insegnanti. L’appuntamento è per sabato 29 settembre, dalle 16:00 alle 18:00, a Gradisca di Sedegliano, in via della chiesa n. 14, e a Coderno, in via Dante n. 4.

Già il prossimo 23 settembre si avrà un assaggio ulteriore delle proposta musicali offerte dall’Associazione Armonie, con una camminata storico-culturale dal titolo “Quattro passi nella storia, nell’arte…e nella musica”. L’iniziativa che prenderà il via alle ore 14.30 con il ritrovo dei partecipanti presso il piazzale della Chiesa parrocchiale “Santo Stefano” di Gradisca di Sedegliano, prevede un’escursione a piedi tra le chiese di Turrida, Rivis e Gradisca apprezzando la storia di questi paesi e l’elevata dote culturale e musicale che racchiudono. Il percorso è lungo nove kilometri e prevede una sosta nelle tre chiese per ristorare il fisico, la mente e l’anima, grazie alle illustrazioni storiche, curate da esperti locali, e agli interventi musicali, che vedranno l’esibizione del maestro Daniele Parussini e del gruppo vocale femminile “Euterpe” diretto dal maestro Fabrizio Giacomo Fabris. Al termine dell’iniziativa, (intorno alle 19) ci sarà un momento conviviale per tutti i partecipanti.[:]