Cluster Clarinets

La storia del gruppo

Il gruppo cameristico Cluster Clarinets è nato durante l’anno scolastico 2013-2014 dalla volontà di alcune giovanissime allieve della scuola di musica che, assieme alla loro maestra di clarinetto Rachele Rognoni, si sono lanciate alla scoperta di un nuovo modo di suonare insieme, diverso da quello della banda sperimentato fino ad allora, quello cameristico appunto.

Il gruppo, inizialmente formato da 5 musiciste coetanee, si è successivamente allargato fino a comprendere un numero più cospicuo di allievi e allieve, così che il repertorio può oggi spaziare da musiche per quartetto e quintetto di clarinetti a composizioni e arrangiamenti per un gruppo di sei o più voci, detto coro di clarinetti. Anche l’età dei componenti ora è più variabile e i musicisti più esperti tramandano il loro bagaglio ai più giovani che entrano a far parte del gruppo, così come avviene nella banda della nostra associazione.

Il gruppo ha avuto in questi anni molte occasioni di esibirsi in concerto a livello locale, anche in contesti di prestigio, come la rassegna culturale musicale Musica in Villa, varie manifestazioni di sensibilizzazione sociale come Liberamente Donna, ha accompagnato diverse presentazioni di libri  e pubblicazioni e infine vanta un secondo posto al Concorso Nazionale Musicale Città di Belluno ottenuto nel marzo 2018.

L’origine del loro nome, Cluster Clarinets, include il termine inglese “cluster”, che indica un gruppo somigliante a un ammasso, un mucchio, un groviglio i cui  elementi si sono incontrati per caso agglomerandosi senza potersi più disperdere. Un cluster non è formato per forza da cose che stanno bene assieme, ma è un’unione casuale che poi impara a conoscersi e a brillare di più, comunicare di più, trasmettere di più di quanto facciano i singoli elementi se presi separatamente. Si parla ad esempio di cluster di stelle in astronomia o di cluster di lingue in linguistica; in musica un cluster è un gruppo casuale (o apparentemente tale) di note vicine suonate tutte insieme, che vogliono dare valore e importanza alla bizzarria creativa della casualità.

Il gruppo Cluster Clarinets è così: un groviglio di caratteri, stili, personalità, età, passioni, pensieri, umori e interessi, in contrasto, complementari o in pandan, come i colori di una tavolozza.

E la musica che propongono questi giovani musicisti è allo stesso modo variegata, non segue mai un’unica traccia, ma sa spaziare dalla musica classica agli autori contemporanei che scrivono musiche originali per coro di clarinetti, può servirsi di arrangiamenti per proporre la propria interpretazione di colonne sonore, canzoni pop, vecchie ballate e musica popolare, fondendo il loro suono in un cluster che costruisce il suo senso nota dopo nota.