Coro Euterpe

Il Gruppo Vocale Femminile “Euterpe” dell’Associazione Musicale e Culturale “Armonie” che ha sede a Gradisca di Sedegliano (UD) è nato diversi anni fa come completamento della pratica strumentale degli allievi della locale Scuola di Musica “Arrigo Valoppi” ed è diretto fin dalla sua fondazione dal maestro Fabrizio Giacomo Fabris.

La storia del gruppo

Il gruppo, oltre ad esibirsi durante i saggi della Scuola di Musica e alle varie iniziative organizzate dall’Associazione “Armonie”, partecipa a concerti ed altri eventi in Italia e all’estero e nel 2001, dopo alcuni anni di attività, ha presentato il proprio CD intitolato “Laudate Pueri Dominum”.
Una parte del repertorio del coro, che spazia dalla musica antica fino alla musica contemporanea (sia sacra che profana), è costituita dal canto gregoriano. Per questo tipo di repertorio, il gruppo ha partecipato per diversi anni a “Verbum resonans”, nell’ambito dei Seminari Internazionali di Canto Gregoriano in Friuli Venezia Giulia.
Nel 2005 il coro ha cantato ai “Concerti in Basilica” la cui splendida e suggestiva cornice è stata la Basilica di Aquileia; nello stesso anno, inoltre, ha rivestito un ruolo importante nell’esecuzione della “Missa populorum”, opera composta da Avgust Ipavec e presentata con successo, assieme ad altre valenti compagini corali provenienti da Italia, Austria e Slovenia, a Udine e a Vienna.
Nel 2007 il gruppo ha partecipato al “7° Festival Organistico Internazionale Città di Fossalta di Portogruaro”, alla manifestazione “Nativitas – Canti e tradizioni natalizie in Alpe Adria” (organizzata dall’U.S.C.I. Friuli Venezia Giulia) ed alle manifestazioni in onore di Padre David Maria Turoldo nella sua casa natale a Coderno di Sedegliano (riproposte anche nel 2012).
Nel 2008 il coro è intervenuto come ospite speciale all’iniziativa “CANTONDO – Cantando in girotondo”, organizzata dall’Unione Società Corali Friulane e nel 2010 ha tenuto il concerto finale dell’iniziativa “Itinerari del Sacro in Friuli Venezia Giulia (fra borghi e chiesette nel Medio Friuli)”.
Nel 2011 il coro ha rappresentato il Friuli Venezia Giulia al Festival Internazionale dei cori giovanili tenutosi a Zell am See (Austria).
Nel dicembre 2012 e 2014 ha partecipato a “Cantanatale – Concerti itineranti nella provincia di Udine” e nel mese di agosto del 2013 ha partecipato assieme a Daniele Parussini alla manifestazione “Frammenti d’infinito” nel Duomo di San Giovanni Bosco a Lignano Sabbiadoro.