Luca Fabbro

Pianoforte – Teoria e solfeggio – Storia della musica

Nel 1996 ha conseguito il Diploma di pianoforte presso il Conservatorio Statale di Udine, ottenendo il massimo dei voti e la lode. Si é perfezionato come solista con il maestro Pier Narciso Masi, presso l’Accademia Musicale di Firenze, dove ha conseguito il Diploma di Perfezionamento biennale. E’ stato premiato in rassegne e concorsi pianistici nazionali.
Ha successivamente conseguito la Laurea in Lettere a indirizzo musicologico presso l’Università di Trieste, con il massimo dei voti e la lode, con una Tesi sulle problematiche interpretative della Seconda Scuola di Vienna.
Ha frequentato come pianista nel 1994 e nel 1996 gli Internationale Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt. Ha approfondito lo studio del repertorio cameristico contemporaneo presso il “Laboratorio di Musica Contemporanea” della Scuola di Musica di Fiesole. Si è ulteriormente perfezionato nel repertorio pianistico contemporaneo, frequentando i corsi estivi tenuti dal maestro Giancarlo Cardini a Firenze e seminari compositivi tenuti da Helmut Lachenmann. Ha preso parte, in veste solistica e cameristica, a diversi Festival di musica contemporanea di rilievo nazionale.
Come musicologo, ha collaborato con l’Istituto di Storia della Musica dell’Università di Palermo e con la Scuola estiva di Musica e Filosofia di Maratea.
Attualmente all’attività concertistica e musicologica affianca l’attività didattica – come docente di Storia della musica e di Pianoforte presso istituti musicali, tra i quali la Scuola strumentale e vocale “Arrigo Valoppi” dell’Associazione “Armonie” di Sedegliano – e quella di collaboratore pianistico e direttore di associazioni corali.