Orchestra fiati

La storia del gruppo

L’orchestra nasce come prima attività dell’associazione. I primi strumenti si recuperarono nella primavera del 1997.Il primo concerto ufficiale si tenne il 4 novembre 2000 (giorno dell’unità nazionale e festa delle forze armate) a Sedegliano, in occasione della cerimonia in ricordo dei caduti di tutte le guerre. A questa prima esibizione ne seguirono molte altre, alcune delle quali di particolare prestigio e interesse. Ricordiamo, ad esempio: il concerto del 3 settembre 2003 nell’ambito di un seminario internazionale del CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine, in sala Kolbe; l’esibizione ai Colonos di Villacaccia per la serata di premiazione del Mus d’Aur, il 28 agosto 2004; il concerto al teatro Giovanni da Udine per il centenario della BCC del Friuli Centrale, nel dicembre 2006; la sfilata per le vie di Cividale in occasione del Mittelfest; i concerti in piazza a Maranello nelle giornate targate Ferrari, “Formula Maranello” (2010) e notte Rossa (2013).Ogni anno, inoltre, ci sono alcuni appuntamenti abituali, quali il concerto di inizio anno a Sedegliano e il “concerto in corte” a Villaorba, tradizionale rampa di lancio, prima esibizione, per chiunque abbia fatto parte di questo gruppo, nonché gli altri numerosissimi concerti più o meno prestigiosi disseminati su tutto il territorio regionale.Oltre a quelli appena citati, alcuni dei momenti musicali più emozionanti sono stati i concorsi per gruppi bandistici a cui abbiamo partecipato. Il primo in assoluto è stato quello a Costa Volpino, in provincia di Bergamo, il 10 marzo 2002, in cui ci siamo classificati secondi a pari merito, ricordando che il primo posto non venne assegnato, nella categoria under 18. Il 3 marzo del 2003 abbiamo partecipato al concorso per bande giovanili di Città di Cascina (Pisa), ottenendo il primo posto assoluto.Senza contare i vari concorsi in regione, ai quali più volte abbiamo partecipato, anche se non con la stessa fortuna: qualche edizione del concorso città di Bertiolo e quasi ogni anno il concorso per banda giovanili di Corno di Rosazzo.
Negli ultimi anni, i musicisti di Armonie si sono visti coinvolti in un fervente lavoro di realizzazione di spettacoli: per primo “7 note per 7 arti”, l’evento in onore dei dieci anni di attività del complesso, tenutosi nel 2011 al teatro Benois de Cecco di Codroipo; insieme a questo, “SensazionaRe”, un viaggio musico-sensoriale fondato sulla sinestesia, poi “Veli diamo noi i maya” il concerto “per la fine del mondo” del 21 dicembre 2012, tenutosi in due giornate nel teatro Plino Clabassi di Sedegliano.A creare lo spirito che anima questo gruppo hanno certo contribuito anche i ritiri musicali estivi che negli anni sono stati organizzati nelle diverse destinazioni di Resia, Enemonzo, Pierabech e Ravascletto, all’insegna della buona musica e, ovviamente, del divertimento!