“Cjastelir Fest- Festival musicale delle culture antiche e minoritarie” è il titolo completo del progetto ideato dell’Associazione Musicale e Culturale Armonie APS per la realizzazione di diverse iniziative all’interno della cornice suggestiva del Castelliere di Savalons. Questo sito, risalente a oltre quattromila anni fa, è uno dei castellieri meglio conservati di tutta la regione, si estende su 3 ettari ed è protetto da una cinta difensiva a terrapieno a pianta quadrangolare, .l’aggere, alto in alcuni punti oltre 4 metri. Questi insediamenti sono presenti non solo nella pianura friulana, ma anche in altre parti del triveneto e nelle nazioni confinanti, fornendo l’indicazione della discendenza comune che lega, ad esempio, veneti e friulani con sloveni e croati. Da questa considerazione è nata l’idea di organizzare proprio nel Castelliere di Savalons un festival musicale transfrontaliero, con la partecipazione di artisti friulani, trentini, giuliani, austriaci e sloveni, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno. Il programma prevede nel sabato, a partire dalle 18.30, la visita guidata del Castelliere di Savalons, l’inaugurazione di una camminata lunga 9.0 chilometri che unisce il Castelliere e la Tumbaro (l’atro sito protostorica presente vicino all’abitato di Tomba), per chiudere con una cena a km zero realizzata dalle Pro Loco del Comune di Mereto di Tomba e l’esibizione dei primi due gruppi: il “Duo Klak” proveniente dall’Austria e a seguire “Samo & Barbara”, duo sloveno. Nella domenica, a partire dalle 16.30 e fino alle 22.30, all’interno del Castelliere si esibiranno altri otto gruppi: “Ostajki” (Valli del Natisone), “Martina Iori” (Val di Fassa), “Radio Zastava” (Gorizia), “Širom” (Slovenia), “Cûr di Veri” (Friuli), “Massimo Silverio” (Carnia), “Violoncelli Itineranti” (Carso), Laipnessless (Bassa Friulana). Un progetto ambizioso e ricco di iniziative realizzato grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e alla collaborazione di numerosi tra enti, istituzioni, associazioni e partner: il Comune di Mereto di Tomba, il Comune di Sedegliano, l’ARLEF, l’Istituto Comprensivo di Basiliano Sedegliano, l’associazione Inniò, l’associazione La Grame, l’associazione Glasbeno društvo Nova, l’associazione Radici, la Pro Loco Mereto di Tomba, la Pro Loco Paîs di San Marc, la Pro Loco Tomba, la Pro Loco Pantianicco, Banca Prima Cassa e Banca TER Credito Cooperativo FVG, La Cerealtecnica Mestroni S.r.l., Biofarma Group, Friulana Costruzioni e la Fondazione Friuli. A tutti voi lettori, appassionati e curiosi l’invito a partecipare a questo evento unico. Appuntamento a sabato 24 giugno dalle ore 18.30 e a domenica 25 giugno dalle ore 16.30.